Oltremusica
un'idea innovativa che rivoluziona le connessioni tra pubblico, cultura e territorio.
RICERCARE UNA VISIONE
-
a lungo termine e pluriennale che parte da politiche culturali di quartiere e vuole arrivare a progetti europei;
-
un’azione che unisce politiche di economia culturale alla valorizzazione storica e artistica di un territorio;
-
un’alternativa alla tendenza di concepire un’azione culturale come un evento e non come un processo;
-
una modalità di rappresentazione che stravolge il rapporto con il pubblico, in cui ognuno si sente partecipe e coinvolto
​
PROPORRE UNA NUOVA LINEA CULTURALE ATTRAVERSO QUESTI OBIETTIVI
Creazione di un ecosistema culturale che utilizzi il processo ecosistemico e lo applichi al processo “produttivo” culturale.
Ecologia dell’Arte ovvero, l'evento artistico non ha più un valore assoluto in sé, ma fa parte di un ecosistema ed è collegato a tutti i fattori del luogo ad esso connessi.
La rappresentazione e il territorio, sociale e naturale, diventano un unicum in cui sperimentare, inventare, creare per un miglioramento effettivo e costante di entrambi. In termini di educazione, di recupero sociale/territoriale, e di rispetto del territorio.
COME
FLIPPED CULTURE
un sistema culturale capovolto
​
Le linee guida e i contenuti culturali che interagiscono con le esigenze e la realtà del territorio, sono supportate da esperti che collaborano e non “somministrano” la loro visione come assoluta.
Lavoriamo insieme a un concetto di economia della cultura realizzato in base alle caratteristiche della città e a una visione dello sviluppo a lungo termine, non limitato al solo momento attuale (spot culture).
​
Siamo qui per tutti, e abbiamo bisogno di tutti voi : per noi è necessario invertire il processo che sta portando ogni singolo individuo a isolarsi, allontanarsi, sentendosi inutile rispetto a quello che gli accade attorno.
Noi vogliamo che ognuno di noi si senta “risorsa umana e culturale”, non uno strumento.
​
​