top of page

Lucca Barrueca

La Perla Barrueca è un tipo di perla irregolare da cui si fa originare il termine Barocco. Associare il termine perla al nome della nostra città è un gioco di parole evocativo e programmatico. A Lucca manca del tutto un’esperienza sulla musica barocca che sia continuativa e che abbia criteri approfonditi di prassi esecutiva. L’idea è quella di creare un gruppo modulare che può unire musicisti professionisti a giovani promettenti. L’ensemble modulare Oltremusica, studierà, si perfezionerà e si esibirà in varie formazioni, con l’obiettivo di essere uno strumento culturale permanente per il turista e per la comunità

​

Serie 1: Giugno – Settembre 2024

In un breve lasso di tempo viene offerta al fruitore un’esperienza immersiva in cui scoprire la Lucca Barocca a 360gradi.

In ogni appuntamento sarà presente:

La Musica: l’Ensemble affiancherà composizioni universalmente note (Quattro Stagioni di Vivaldi, Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach..) a un doveroso rimando al nome di Puccini, grazie alle composizioni del suo avo Jacopo (o Giacomo senior); particolare estremamente prezioso sarà la presentazione di composizioni sconosciute di musicisti lucchesi o operanti a Lucca fra 1600 e il 1750 (con la spiegazione del lavoro di ricerca effettuato).

La Pittura/scultura: proiezioni (con presentazione scritta) di opere del barocco lucchese durante l’esecuzione musicale

L’Architettura: nel breve intervallo musicale, cenni riguardanti il Barocco lucchese

La Letteratura/ il teatro: una voce fuori campo (con traduzione proiettata) inframezzerà le esecuzioni

bottom of page