top of page

Accoglienze

Esperienze con una speciale attenzione alla relazione territoriale, iniziando dai quartieri eda chi ne fa parte, con azioni di supporto artistico/didattico per chi è in difficoltà


Concerti di Orchestre Giovanili Europee
Sarà offerta a ciascuna orchestra la possibilità di conoscere Lucca attraverso spiegazioni, con una guida turistica dedicata e con collaborazioni con i Musei locali.


“il suono e il gesto che unisce”
Attività artistico/didattiche di sostegno per chiunque si trovi in difficoltà, con la possibilità di realizzare piccoli spettacoli e rappresentazioni (musica, teatro, coro, pittura, recuperi didattici) in stretta unione con le attività della Parrocchia Lucca Centro Storico.


Cori in Coro
La cultura musicale di un territorio si sviluppa anche attraverso un tessuto popolare fatto di tradizioni, passione e impegno. In questo contesto, i cori rappresentano una risorsa e una ricchezza che caratterizza la nostra provincia.Queste realtà non sono solo un veicolo per coltivare la passione per la musica, ma anche un mezzo per trasmettere ilvalore dell’arte dando strumenti utili a comprendere il senso del bello. Due appuntamenti ogni anno passando di“Coro in Coro” con l’intenzione di valorizzare, far conoscere e promuovere realtà vive e vitali di Lucca e dintorni.


Intorno a S. Paolino
I Giorni di S. Paolino sono una manifestazione importante per la nostra città, che prosegue grazie all’impegno dell’associazione Contrade San Paolino. Ma purtroppo con il covid sono sparite le tante attività correlate al corteo storico e al Palio. Una via, una storia: San paolino, decumano romano, è oggi la via più percorsa dal turismo per raggiungere il centro; purtroppo assistiamo al fenomeno classico di abbandono dei negozi storici, a scapito di negozi senza carattere. Vogliamo contribuire a dire che l’identità di una città è fatta anche delle realtà storiche commerciali, trovando sistemi di creazione di interesse attorno ad essi.

bottom of page